Quota Albo Anno 2024

Quota Albo Anno 2024

Avviso di pagamento

Si ricorda che relativamente alla riscossione delle quote di iscrizione all'Albo il ns. Ordine ha aderito al sistema pubblico pagoPA,…

LEGGI...
WorkING®

WorkING®

C.N.I.

Il Consiglio dell'Ordine ha deliberato la partecipazione alla piattaforma nazionale di servizi in network WorkING®, una rete costituita dal C.N.I.…

LEGGI...
CERTing

CERTing

C.N.I.

Il C.N.I. ha istituito l'Agenzia Nazionale per la Certificazione Volontaria delle Competenze, Agenzia CERTing, che lo scorso luglio ha ottenuto…

LEGGI...
Convenzione C.N.I. - UNI per la consultazione e l'acquisto delle norme tecniche

Convenzione C.N.I. - UNI per la consultazione e l'acquisto delle norme tecniche

Tagline

Il ns. Ordine ha rinnovato l'adesione alla Convenzione sottoscritta tra il Consiglio Nazionale degli Ingegneri e UNI che consente la…

LEGGI...
Convenzione C.N.I. - CEI per la consultazione e l'acquisto delle norme tecniche

Convenzione C.N.I. - CEI per la consultazione e l'acquisto delle norme tecniche

Tagline

Si informa che anche per il 2023 gli Ingegneri iscritti al ns. Ordine possono sottoscrivere l’abbonamento per la consultazione delle…

LEGGI...
C.N.I. - Convenzioni per i servizi di fatturazione elettronica

C.N.I. - Convenzioni per i servizi di fatturazione elettronica

Tagline

Il C.N.I. segnala, con Circolare n. 330 del 19 Dicembre 2018, le convenzioni per i servizi di fatturazione elettronica. leggi…

LEGGI...
PEC E FIRMA DIGITALE

PEC E FIRMA DIGITALE

ARUBA PEC

Il Decreto Legge n. 185 del 29 Novembre 2008, convertito nella Legge n. 2 del 28 Gennaio 2009, ha reso…

LEGGI...
C.N.I. - Comunicato - online aggiornamento sito ecosismabonus.it

C.N.I. - Comunicato - online aggiornamento sito ecosismabonus.it

Tagline

Il C.N.I. segnala, con Circolare n. 602 del 12 Agosto 2020, che è online l'aggiornamento del sito ecosismabonus.it in aiuto…

LEGGI...
C.N.I. - Ecobonus e Sismabonus

C.N.I. - Ecobonus e Sismabonus

Guida determinazione corrispettivo e compilazione preventivo e contratto tipo

Il C.N.I. segnala che è disponibile on line il documento curato dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri sul tema ECOBONUS E…

LEGGI...
Offerte di Lavoro

Offerte di Lavoro

Ricerca di Lavoro

LEGGI...
Selezione pubblica per la formazione di un elenco di idonei per le assunzioni a tempo indeterminato e determinato per diversi profili

Selezione pubblica per la formazione di un elenco di idonei per le assunzioni a tempo indeterminato e determinato per diversi profili

Tagline

ASMEL comunica che è stato emesso l'Avviso di selezione unica per la formazione di un elenco di idonei per le…

LEGGI...
AGENZIA DEL DEMANIO - Avviso di vendita 2023/7732

AGENZIA DEL DEMANIO - Avviso di vendita 2023/7732

Tagline

AVVISO DI VENDITA Avviso di vendita prot. n. 2023/7732 del 22/06/2023 Link https://venditaimmobili.agenziademanio.it/AsteDemanio/sito.php/lotti?l_np=1 Leggi tutto   ANNULLAMENTO LOTTO N. 15…

LEGGI...

Aziende Associazioni Consorzi Società

BANCA DI ASTI E ORDINE DEGLI INGEGNERI DI ASTI: COMUNICATO STAMPA

SI ESTENDE LA RETE PER CREARE SINERGIE SUL TERRITORIO E VALORIZZARE IL SUPERBONUS 110% E GLI ALTRI BONUS EDILIZI.
Proseguono gli accordi di Banca di Asti con gli ordini professionali. È stato infatti siglato il 19 marzo scorso, il protocollo d’intesa tra la Banca cittadina e l’Ordine degli Ingegneri di Asti. La convenzione segue quella già sottoscritta in precedenza con l’Ordine degli Architetti di Asti.
Oggetto dell’accordo è la realizzazione di iniziative comuni, mirate all’individuazione, alla predisposizione, alla promozione e all'attuazione di progetti volti alla riqualificazione urbana e all’efficientamento energetico del patrimonio immobiliare, per ottenere il massimo dal Superbonus 110%, definito dal “Decreto Rilancio” convertito nella Legge n. 77 del 17 luglio 2020, e dagli altri bonus edilizi.
Banca di Asti e Ordine degli Ingegneri costituiranno un tavolo di lavoro per individuare e condividere gli obiettivi concordati e monitorare gli aggiornamenti. I professionisti associati all’Ordine riceveranno apposita formazione, organizzata da Banca di Asti, insieme all’Ordine, per acquisire le competenze necessarie alla redazione di tutti gli adempimenti relativi all’ottenimento dei vantaggi fiscali.
“Vogliamo offrire a tutti gli interessati la possibilità di beneficiare dei bonus edilizi con la certezza del risultato” dichiara Roberto Benassi, Direttore Commerciale del Gruppo Cassa di Risparmio di Asti. “Non nascondo che le pratiche siano complesse: per questo abbiamo bisogno di creare rete e mettere a fattor comune tutte le competenze, per ottenere il massimo beneficio per tutti.”
“Gli Ingegneri hanno apprezzato gli incentivi strategici. Ma districarsi tra decreti-legge, emendamenti, risposte a flusso continuo dell'Agenzia delle entrate, non è semplice. L'Ordine degli Ingegneri di Asti continuerà ad organizzare webinar aventi l'obiettivo di analizzare esempi pratici, nonché aspetti tecnici, criticità e prospettive dell'Ecobonus. Inoltre, durante lo svolgimento degli stessi sarà affrontato il tema della determinazione del Corrispettivo.” Commenta Marina Parrinello, Presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Asti. “Il Superbonus 110% è un’opportunità per i professionisti e per i proprietari di immobili. Gli ingegneri ritengono che, grazie all’agevolazione fiscale, il lavoro sia in aumento e lo sarà, soprattutto proponendosi in team per meglio seguire i lavori. Siamo rimasti positivamente colpiti dalle risposte dei nostri iscritti durante gli incontri finora, in particolare per il numero di professionisti che sta lavorando utilizzando il Superbonus, per la risposta dei cittadini a confermare i lavori. Ciò significa che il Superbonus potrebbe essere veramente lo strumento per smuovere il settore delle costruzioni che con il Covid aveva subito una drastica frenata. Gli ingegneri e gli operatori del settore in assoluta sinergia sono infatti i primi portatori di interesse necessario a veicolare la bontà dell’agevolazione e la sua applicazione”

ASTI SERVIZI PUBBLICI S.p.A.

Asp segnala che il Politecnico di Torino ha promosso un'indagine sulla mobilità con l'obiettivo di comprendere come ci muoviamo, ma soprattutto come vorremmo muoverci, considerando tutte le categorie di utenti, per poi progettare servizi di mobilità personalizzati in funzione delle diverse esigenze di ciascuno.
Per partecipare all'indagine è sufficiente rispondere ad un questionario: più persone risponderanno, maggiori saranno i dati che si avranno per comprendere le dinamiche di mobilità e supportare chi governa i territori a pianificare e programmare al meglio i sistemi di trasporto.
Il questionario è compilabile direttamente all'indirizzo https://survey.polito.it/ng/index.php/626597?lang=it

CONFABITARE ASTI - Bonus mobilità.

Confabitare trasmette, con Newsletter del 28 Maggio 2020, alcuni chiarimenti inerenti il "Bonus mobilità".

leggi tutto

CONFABITARE ASTI - Decreto Rilancio: credito d'imposta al 60% sugli affitti di immobili ad uso non abitativo.

Confabitare trasmette, con Newsletter del 15 Maggio 2020, alcuni chiarimenti in merito a quanto in oggetto.

leggi tutto

STUDIO CORDONI - Decreto-Legge n. 18/2020 "Cura Italia" - Analisi e criticità.

Lo Studio Cordoni di Asti (consulente del lavoro) trasmette la Circolare n. 8 del 18 Marzo 2020 della Fondazione Studi dei Consulenti del Lavoro, nella quale vengono riassunti ed analizzati i principali punti del Decreto "Cura Italia" specificatamente alle tematiche relative al lavoro.

leggi tutto

STUDIO CORDONI - Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus COVID-19 negli ambienti di lavoro delle aziende.

Lo Studio Cordoni di Asti (consulente del lavoro) trasmette il "Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus COVID-19 negli ambienti di lavoro" per le aziende che continuano a rimanere aperte.

In caso l'azienda non potesse applicare quanto indicato nel Protocollo vi è l'obbligo di chiusura e sospensione delle attività fino a quando non sia possibile adempiere a tutte le prescrizioni indicate.

La Nota riporta altresì un breve promemoria di tutti i 13 punti indicati per poter rendere più snella la lettura e l'interpretazione.

leggi tutto

STUDIO CORDONI - DPCM 8 Marzo 2020 - Le principali determinazioni che impattano sul mondo del lavoro nel nostro territorio.

Lo Studio Cordoni di Asti (consulente del lavoro) mette in evidenza, con Nota del 9 Marzo 2020, le principali determinazioni che impattano sul mondo del lavoro nel nostro territorio a seguito dell'emanazione del DPCM 8 Marzo 2020 e fornisce alcuni chiarimenti secondo le prime indicazioni ricevute dalla Prefettura di Asti e dal Ministero degli Interni.

Lo Studio trasmette inoltre il modulo di autodichiarazione che unitamente ad una dichiarazione del datore di lavoro (vedasi contenuto della Nota) deve essere consegnato ai lavoratori che devono spostarsi all'interno ed all'esterno delle provincie indicate nel DPCM 8 Marzo 2020.

 

 

 

E-DISTRIBUZIONE SPA - Rischio elettrico per gli operatori che lavorano presso cantieri edili.

Il ripetersi di infortuni elettrici per folgorazione, alucni con esito fatale, che continuano a coinvolgere gli operatori del settore edile e di ingegneria civile che operano presso aree di cantiere ed in particolare coloro che utilizzano attrezzature quali pompe per lo scarico del calcestruzzo, autobetoniere, autocestelli, autogrù, trabattelli, ecc., ha indotto la e-distribuzione Spa, con Nota n. 566449 del 13 Settembre 2019, ad evidenziare i rischi derivanti da tali attività eseguite in prossimità delle linee aree di distribuzione elettrica e alcuni aspetti da considerare durante ogni attività lavorativa.

leggi tutto

COPERNICUS OPEN SCHOOL - Corso.

Corso VITICOLTURA 4.0 E PAESAGGIO DELLE COLLINE PIEMONTESI in programma dal 23 al 25 Settembre 2019 presso l'Istituto di Agraria G. Penna, Loc. Viatosto 54 ad Asti.

Leggi tutto: COPERNICUS OPEN SCHOOL - Corso.