ARUBA PEC SPA - PEC E FIRMA DIGITALE

Categoria: Servizi Professionali

Il Decreto Legge n. 185 del 29 Novembre 2008, convertito nella Legge n. 2 del 28 Gennaio 2009, ha reso obbligatorio entro un anno dall’entrata in vigore, ossia dal 29 Novembre 2009, l’uso della posta elettronica certificata (PEC) per tutti i professionisti iscritti in Albi o Elenchi istituiti con legge dello Stato.

Gli Ordini e i Collegi devono pubblicare in un elenco consultabile in via telematica https://www.inipec.gov.it i dati identificativi degli Iscritti con il relativo indirizzo di posta elettronica certificata.

Il Consiglio Nazionale degli Ingegneri ha disposto, sostenendone i relativi costi, la creazione di una casella di posta elettronica certificata (PEC) per tutti gli Ordini Provinciali e i loro Iscritti. Il servizio è stato affidato alla società Aruba PEC Spa di Arezzo.

Le credenziali e la password sono state trasmesse a tutti gli Ingegneri iscritti al ns. Ordine ai rispettivi recapiti.

Eventuali modifiche dell'indirizzo della suddetta casella dovranno essere comunicate immediatamente alla Segreteria dell'Ordine che aggiornerà l'elenco a disposizione della Pubblica Amministrazione.

Il Consiglio Nazionale degli Ingegneri ha inoltre segnalato che il Centro Nazionale per l'Informatica nella Pubblica Amministrazione (CNIPA ora DigitPA), in riscontro ad alcune richieste,  ha chiarito che l'obbligo di dotarsi di una casella di posta elettronica certificata è in capo a tutti gli iscritti in albi ed elenchi istituiti con legge dello Stato, indipendentemente dall'esercizio della professione e quindi anche in assenza di partita IVA.

La nuova convenzione stipulata con Aruba comprende la possibilità da parte degli Iscritti agli Ordini aderenti di acquistare a prezzi scontati il KIT FIRMA DIGITALE e CNS a scelta tra due modelli.

I Kit di Firma Digitale Aruba con CNS, oltre al certificato di firma qualificata che permette di firmare documenti a valore legale, contiene il certificato di autenticazione CNS (Carta Nazionale dei Servizi) per l'identificazione certa dell'utente e l'accesso ai servizi on line della Pubblica Amministrazione.

Il certificato di firma attesta, oltre a nome, cognome e codice fiscale anche le seguenti informazioni:

  • Ordine di appartenenza
  • Titolo (Ingegnere o Ingegnere iunior)
  • Sezione
  • Settore
  • Numero di iscrizione
  • Data di iscrizione
  • Data di abilitazione

La procedura on line per acquistare da Aruba il Kit Firma Digitale è disponibile al seguente indirizzo https://www.pec.it/Convenzioni.aspx 

  • Inserire nel campo Codice Offerta CNSCNI18
  • Selezionare l’Ordine provinciale di appartenenza ASTI

Il ritiro dovrà essere effettuato dall’intestatario del Kit presso la Segreteria dell’Ordine non appena disponibile.

Il pagamento potrà essere eseguito via carta di credito o bonifico bancario.

Il vecchio Codice Offerta FDING1793 può essere utilizzato esclusivamente per i rinnovi delle smart card (non CNS) attualmente in circolazione - purchè l'operazione venga effettuata durante il periodo di validità della smart card stessa - e non sarà invece utilizzabile per quanto riguarda i nuovi acquisti. In caso di rinnovo delle vecchie smart card sarà ancora possibile l'utilizzo del vecchio lettore, lasciando così alla facoltà del singolo Ingegnere la possibilità di continuare ad utilizzare la vecchia configurazione (ed il vecchio lettore)