CONSIGLIO NAZIONALE DEGLI INGEGNERI - Istanza di Interpello ai sensi dell'art. 12 del D. Lgs. 81/2008 - Quesito in materia di salute e sicurezza del lavoro - Aggiornamento professionale dei Coordinatori per la sicurezza - Frequenza obbligatoria - Risposta

Categoria: Formazione Continua Ingegneri

Il C.N.I. trasmette, con Circolare n. 463 del 17 Dicembre 2014, la risposta della Commissione per gli Interpelli del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali in merito all'obbligo di aggiornamento professionale dei Coordinatori per la sicurezza della durata complessiva di 40 ore, in base all'allegato XIV del Decreto Legislativo 81/2008.

Il quesito sollecitava chiarimenti sulla presenza necessaria per i corsi di aggiornamento per Coordinatore per la sicurezza, nel momento in cui la normativa prescrive la presenza (almeno) nella misura del 90% per il corso di formazione di 120 ore ma non dice nulla circa il corso di aggiornamento di 40 ore.

Secondo il Ministero del Lavoro la frequenza ai corsi di aggiornamento deve essere necessariamente pari al 100% delle ore minime previste e questo anche in considerazione del fatto che tale aggiornamento può essere distribuito nell'arco del quinquennio.

leggi tutto