Emergenza COVID-19

Emergenza COVID-19

Area dedicata alle circolari in merito all'emergenza in corso

LEGGI...
Comunicati del Presidente Ing. Marina Parrinello

Comunicati del Presidente Ing. Marina Parrinello

Misure per il contrasto e il contenimento del diffondersi del virus COVID-19

Cari Colleghi, l'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Asti si attiene alle misure per il contrasto e il contenimento sull'intero…

LEGGI...
Quota Albo Anno 2021

Quota Albo Anno 2021

Avviso di pagamento

Si ricorda che relativamente alla riscossione delle quote di iscrizione all'Albo il ns. Ordine ha aderito al sistema pubblico pagoPA,…

LEGGI...
WorkING®

WorkING®

C.N.I.

Il Consiglio dell'Ordine ha deliberato la partecipazione alla piattaforma nazionale di servizi in network WorkING®, una rete costituita dal C.N.I.…

LEGGI...
CERTing

CERTing

C.N.I.

Il C.N.I. ha istituito l'Agenzia Nazionale per la Certificazione Volontaria delle Competenze, Agenzia CERTing, che lo scorso luglio ha ottenuto…

LEGGI...
Convenzione C.N.I. - UNI per la consultazione e l'acquisto delle norme tecniche

Convenzione C.N.I. - UNI per la consultazione e l'acquisto delle norme tecniche

Tagline

Il ns. Ordine ha rinnovato l'adesione alla Convenzione sottoscritta tra il Consiglio Nazionale degli Ingegneri e UNI che consente la…

LEGGI...
Convenzione C.N.I. - CEI per la consultazione e l'acquisto delle norme tecniche

Convenzione C.N.I. - CEI per la consultazione e l'acquisto delle norme tecniche

Tagline

Si informa che anche per il 2020 gli Ingegneri iscritti al ns. Ordine possono sottoscrivere l’abbonamento per la consultazione delle…

LEGGI...
C.N.I. - Convenzioni per i servizi di fatturazione elettronica

C.N.I. - Convenzioni per i servizi di fatturazione elettronica

Tagline

Il C.N.I. segnala, con Circolare n. 330 del 19 Dicembre 2018, le convenzioni per i servizi di fatturazione elettronica. leggi…

LEGGI...
PEC E FIRMA DIGITALE

PEC E FIRMA DIGITALE

ARUBA PEC

Il Decreto Legge n. 185 del 29 Novembre 2008, convertito nella Legge n. 2 del 28 Gennaio 2009, ha reso…

LEGGI...
Convenzione EGEA per la fornitura di gas ed energia elettrica

Convenzione EGEA per la fornitura di gas ed energia elettrica

Tagline

Convenzione stipulata con EGEA, società primaria del territorio nella fornitura di energia elettrica e gas, per le forniture di gas…

LEGGI...
Convenzione MYNET.BLUE riguardante servizi per la salute e il benessere

Convenzione MYNET.BLUE riguardante servizi per la salute e il benessere

Tagline

Convenzione stipulata con FALGAR distributore ufficiale Blue Assistance (Gruppo Reale Mutua). La convenzione non riguarda una polizza sanitaria, ma un…

LEGGI...
C.N.I. - Comunicato - online aggiornamento sito ecosismabonus.it

C.N.I. - Comunicato - online aggiornamento sito ecosismabonus.it

Tagline

Il C.N.I. segnala, con Circolare n. 602 del 12 Agosto 2020, che è online l'aggiornamento del sito ecosismabonus.it in aiuto…

LEGGI...
C.N.I. - Ecobonus e Sismabonus

C.N.I. - Ecobonus e Sismabonus

Guida determinazione corrispettivo e compilazione preventivo e contratto tipo

Il C.N.I. segnala che è disponibile on line il documento curato dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri sul tema ECOBONUS E…

LEGGI...
INFRATEL ITALIA SPA

INFRATEL ITALIA SPA

per affidamento di incarichi per collaudi tecnico amm. di impianti di telecomunic. sul territorio italiano

Affidamento di incarichi per collaudi tecnico amministrativi di impianti di telecomunicazioni ubicati sul territorio italiano secondo le modalità indicate all'art.…

LEGGI...
Emergenza COVID-19 - Albo Fornitori INVITALIA SPA

Emergenza COVID-19 - Albo Fornitori INVITALIA SPA

per affidamento di servizi di ingegneria e architettura

Il C.N.I., con Circolare n. 604 del 12 Agosto 2020, segnala che il Commissario Straordinario per l'emergenza sanitaria Covid-19, Dott.…

LEGGI...
Offerte di Lavoro

Offerte di Lavoro

Ricerca di Lavoro

LEGGI...

C.N.I.

CONSIGLIO NAZIONALE DEGLI INGEGNERI - Accordo di cooperazione con ASCE per il triennio 2020-2023.

Il C.N.I. avvisa, con Circolare n. 613 del 28 Settembre 2020, di aver rinnovato per il triennio 2020-2023 un accordo di cooperazione con l'ASCE (American Society of Civil Engineers) che si propone di favorire l'interscambio di esperienze professionali, di attività di ricerca, di scambio di studenti e docenti fra gli ingegneri civili italiani e quelli statunitensi.

Sull'attività dell'ASCE è possibile consultare il sito www.asce.org

leggi tutto

CONSIGLIO NAZIONALE DEGLI INGEGNERI - Comunicato - online aggiornamento sito ecosismabonus.it

Il C.N.I. segnala, con Circolare n. 602 del 12 Agosto 2020, che è online l'aggiornamento del sito ecosismabonus.it in aiuto ai cittadini, alle imprese ed ai professionisti.

Tale strumento operativo consentirà di utilizzare la leva fiscale del 110% per gli interventi di messa in sicurezza sismica ed efficientamento energetico.

leggi tutto

CONSIGLIO NAZIONALE DEGLI INGEGNERI - Ecobonus e Sismabonus.

Il C.N.I. segnala che è disponibile on line il documento curato dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri sul tema ECOBONUS E SISMABONUS. ASPETTI NORMATIVI, TECNICI ED ECONOMICI dopo la conversione in legge del D.L. Rilancio n. 34 del 19 Maggio 2020.

Nella sezione dedicata del sito https://www.cni.it/pubblicazioni-cni è possibile sfogliare la versione digitale e scricare i software gratuiti per:

    • determinazione del corrispettivo
    • elaborazione del preventivo tipo e contratto tipo

leggi tutto

CONSIGLIO NAZIONALE DEGLI INGEGNERI - FAD sincrona attività formative - Proroga termini.

Il C.N.I. comunica, con Circolare n. 599 del 7 Agosto 2020, la proroga del termine concesso agli Ordini e Provider per la somministrazione di attività formative in modalità a distanza sincrona, posticipandolo al 31 Dicembre 2020.

leggi tutto

CONSIGLIO NAZIONALE DEGLI INGEGNERI - Recenti novità in materia di sicurezza antincendio.

Il C.N.I. segnala, con Circolare n. 598 del 31 Luglio 2020, la pubblicazione nella G.U. del 22 Luglio 2020 del Decreto del Ministero dell'Interno 10 Luglio 2020 recante "Norme tecniche di prevenzione incendi per gli edifici sottoposti a tutela ai sensi del Decreto Legislativo 22 Gennaio 2004, n. 42, aperti al pubblico, destinati a contenere musei, gallerie, esposizioni, mostre, biblioteche e archivi, ai sensi dell'articolo 15 del Decreto Legislativo 8 Marzo 2006, n. 139".

Si tratta di una nuova RTV che costituirà il capitolo V.10 del Codice (D.M. 03/08/2015 e s.m.i.) in vigore il 21 Agosto 2020.

Il C.N.I. segnala, inoltre, la pubblicazione da parte della Direzione Centrale per la prevenzione e sicurezza tecnica dei VV.F. di due circolari di chiarimento in merito ai seguenti argomenti:

  • Impianti di climatizzazione inseriti nelle attività soggette ai controlli di prevenzione incendi
  • Codice di prevenzione incendi: soluzioni alternative di resistenza al fuoco

leggi tutto

CONSIGLIO NAZIONALE DEGLI INGEGNERI - Nota RPT - Decreto Semplificazioni - art. 10 - Conformità edilizia.

Il C.N.I. segnala, con Circolare n. 595 del 23 Luglio 2020, che la Rete Professioni Tecniche ha trasmesso una Nota al Presidente del Consiglio, Prof. Avv. Giuseppe Conte, in merito al "Decreto Semplificazioni".

L'attenzione della RPT si è particolarmente concentrata sul recupero del patrimonio edilizio esistente, impedito il più delle volte da modeste difformità dall'assentito e purtroppo solo in parte risolto dall'accertamento di conformità (art. 36 e 37 del D.P.R. 380/2001) che allo stato attuale prevede la "doppia conformità" alla normativa urbanistico-edilizia, sia nel momento della realizzazione che della presentazione dell'istanza, che nella maggioranza dei casi impedisce di fatto la regolarizzazione.

leggi tutto

CONSIGLIO NAZIONALE DEGLI INGEGNERI - Attività diagnostica sui ponti esistenti - Competenze degli Ingegneri - Parere GdL C.N.I.

Il C.N.I. segnala, con Circolare n. 593 del 20 Luglio 2020, di avere ricevuto sul tema in oggetto note con richieste di informazioni e/o chiarimenti che, se pure con diversi approcci, affrontano il tema del rapporto tra disposizioni legislative e limitazioni delle attività professionali nel campo della diagnostica strutturale su costruzioni esistenti.

Il C.N.I. ha interessato un Gruppo di Lavoro per valutare la problematica ed esprimere un parere in proposito.

leggi tutto

CONSIGLIO NAZIONALE DEGLI INGEGNERI - Documento ITACA - Linee di Indirizzo sicurezza e salute nei cantieri di opere pubbliche in emergenza Covid-19 - Prime indicazioni operative.

Il C.N.I. segnala, con Circolare n. 591 del 16 Luglio 2020, l'approvazione in data 18 Giugno 2020 da parte della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, di cui ITACA è l'organo tecnico, delle "Linee di indirizzo sicurezza e salute nei cantieri di opere pubbliche in emergenza Covid-19".

Il documento vuole essere un utile riferimento alle pubbliche amministrazioni committenti per la stima dei costi della sicurezza nei cantieri coinvolti dall'emergenza pandemica indotta da Covid-19; l'applicazione può essere estesa in analogia anche ai cantieri privati.

leggi tutto

CONSIGLIO NAZIONALE DEGLI INGEGNERI - Osservazioni in merito all'Atto del Governo n. 157 alla luce del D.M. 27 Febbraio 2020 n. 60.

Il C.N.I. trasmette, con Circolare n. 589 del 9 Luglio 2020, la Nota riportante le integrazioni proposte dal Consiglio Nazionale all'Atto del Governo n. 157 relativo allo schema di decreto legislativo recante attuazione della Direttiva 2013/59/EURATOM, che stabilisce norme fondamentali di sicurezza relative alla protezione contro i pericoli derivanti dall'esposizione alle radiazioni ionizzanti.

leggi tutto

CONSIGLIO NAZIONALE DEGLI INGEGNERI - Prassi di Riferimento UNI/PdR 87:2020.

Il C.N.I. avvisa, con Circolare n. 588 del 7 Luglio 2020, che UNI e il Consiglio Nazionale degli Ingegneri hanno pubblicato in data 1 Luglio 2020 la prassi di riferimento in oggetto che fornisce elementi utili a tutti i soggetti coinvolti nella gestione della salute e sicurezza per espletare al meglio la loro funzione.

leggi tutto

 

CONSIGLIO NAZIONALE DEGLI INGEGNERI - Elenco volumi visionabili presso la biblioteca.

Il C.N.I. avvisa, con Nota del 2 Luglio 2020, che a breve sarà disponibile sul sito www.cni.it la consultazione dell'elenco dei volumi visionabili su apputamento presso la biblioteca della sede.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la referente - Dott.ssa Di Giambattista - al recapito Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

CONSIGLIO NAZIONALE DEGLI INGEGNERI - Linee Guida sulle caratteristiche dimensionali delle autorimesse.

Il C.N.I. trasmette, con Circolare n. 587 del 2 Luglio 2020, il documento redatto dal GdL "Professioni antincendio" della Rete delle Professioni Tecniche (RPT).

Il documento è di notevole interesse in quanto, con il recente D.M. 15/05/2020, è stata emanata la nuova Regola Tecnica Verticale (RTV) sulle autorimesse che fra le altre innovazioni abroga il D.M. 01/02/1986 con decorrenza 180 giorni dalla data di emanazione della stessa.

Con l'abrogazione del vecchio D.M., di carattere prescrittivo, vengono meno tutti i riferimenti dimensionali/architettonici che caratterizzano le autorimesse, in quanto essi, con il nuovo approccio prestazionale, risultano del tutto influenti ai fini della prestazione antincendio.

leggi tutto

CONSIGLIO NAZIONALE DEGLI INGEGNERI - Elenco nazionale certificato degli Ingegneri biomedici e clinici.

Il C.N.I. segnala, con Circolare n. 584 del 1 Luglio 2020, che ad oltre due anni dall'emanazione della Legge n. 3 del 11 Gennaio 2018, il Ministero della Giustizia ha finalmente emanato il D.M. n. 60 "Regolamento recante l'individuazione dei requisiti per l'iscrizione nell'elenco nazionale certificato degli Ingegneri biomedici e clinici ai sensi dell'articolo 10, comma 2, della Legge 11 Gennaio 2018 n. 3", pubblicato nella G.U. n. 155 del 20 Giugno 2020 ed in vigore dal 5 Luglio 2020.

leggi tutto

CONSIGLIO NAZIONALE DEGLI INGEGNERI - Sentenza TAR Lazio n. 170 del 25 Maggio 2020. Progettazione delle opere di urbanizzazione primaria. Competenza esclusiva degli Ingegneri.

Il C.N.I. segnala e commenta, con Circolare n. 581 del 23 Giugno 2020 e Circolare n. 612 del 28 Settembre 2020, la Sentenza TAR Lazio n. 170 del 25 Maggio 2020 riguardante il riparto di competenze professionali tra Ingegneri ed Architetti in materia di progettazione delle opere viarie e realizzazione di rotatorie stradali.

Il giudice amministrativo, in tale occasione, ha ribadito l'esclusiva competenza dei professionisti Ingegneri riguardo la progettazione delle opere di urbanizzazione primaria.

leggi tutto Circolare n. 581/20
leggi tutto Circolare n. 612/20

CONSIGLIO NAZIONALE DEGLI INGEGNERI - Informativa su memoria RPT sul Decreto Rilancio.

Il C.N.I. trasmette, con Circolare n. 577 del 8 Giugno 2020, la memoria ufficiale della Rete delle Professioni Tecniche relativa al Decreto Legge 19 Maggio 2020 n. 34 recante "Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all'economia, nonchè di politiche sociali connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19", contenente anche gli emendamenti proposti.

leggi tutto

CONSIGLIO NAZIONALE DEGLI INGEGNERI - Proposte di semplificazione delle procedure di prevenzione incendi.

Il C.N.I. trasmette, con Circolare n. 574 del 4 Giugno 2020, il documento inviato dalla Rete delle Professioni Tecniche (Nota prot. n. 138 del 25 Maggio 2020) al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco relativamente al tema in oggetto.

leggi tutto

CONSIGLIO NAZIONALE DEGLI INGEGNERI - Stati Generali delle Professioni italiane. La manifestazione online giovedì 4 giugno 2020 dalle 10,30 alle 12,30

Cari Colleghi,

lo scorso 4 giugno si sono svolti gli Stati Generali delle Professioni italiane al quale hanno partecipato il Ministro del Lavoro, On. Nunzia Catalfo e il Ministro dello Sviluppo Economico, On. Stefano Patuanelli.

La manifestazione, organizzata da 23 Ordini Professionali, tra cui quelli aderenti alla Rete delle Professioni Tecniche ed al Comitato Unitario dei Professionisti, ha rappresentato una valida occasione per ascoltare il parere della classe politica e riaffermare l'alleanza tra le Professioni italiane che, con voce unitaria e forte, hanno presentato il Manifesto per la Rinascita dell'Italia.

Sul portale www.professionitaliane.it è possibile consultare tutta la documentazione (circolari e protocolli) e le news relative agli eventi e alle attività organizzate in maniera congiunta da CUP e RPT.

In particolare, in relazione agli Stati Generali delle Professioni, sono disponibili le rassegne stampa sull'evento e tutte le proposte avanzate dal Governo in merito alle iniziative atte a fronteggiare l'emergenza economica causata dal Covid-19.



Cari Colleghi,

il prossimo giugno dalle 10,30 alle 12,30 si svolgeranno gli Stati Generali delle Professioni italiane, durante i quali i 2,3 milioni di professionisti iscritti agli Ordini ed ai Collegi rivendicheranno il loro ruolo economico, sociale e sussidiario di fronte ad un Governo che – con il Decreto Rilancio – ha disatteso le richieste di una componente essenziale del Paese.
Infatti, i professionisti iscritti alle Casse sono stati esclusi dal contributo a fondo perduto, pur riconosciuto ad altri lavoratori autonomi.
Le motivazioni addotte sono semplicemente assurde (il non riconoscimento dei professionisti quali operatori economici, al pari delle imprese, in contrasto con precise normative europee). Inoltre non sono state considerate altre importanti proposte fatte dalle professioni.
Ma abbiamo anche forti preoccupazioni per i ritardi e l’incertezza circa l’assunzione dei provvedimenti, da noi ritenuti fondamentali, per la ripresa e la crescita del Paese, che ci consentirebbero di superare questo difficilissimo momento di crisi.
Durante l’evento sarà anche presentato il Manifesto delle Professioni per la Ripresa del Paese.
La manifestazione è organizzata dal Comitato Unitario delle Professioni e dalla Rete delle Professioni Tecniche,  con l’obiettivo di far sentire la voce e il peso degli Ordini e Collegi al decisore politico. 
All’evento sono stati invitati a intervenire tutti i leader nazionali dei partiti, che stanno facendo pervenire le adesioni.
Hanno aderito i Consigli Nazionali di: Consulenti del Lavoro, Ingegneri, Attuari, Dottori agronomi e forestali, FNOPI, Periti industriali, Avvocati, Periti Agrari, Assistenti sociali, Notai, Architetti, FNOPO, Commercialisti, Psicologi, Spedizionieri Doganali, Agrotecnici, TSRM PSTRP, Giornalisti, FNOVI, Geometri, Tecnologi Alimentari, Chimici e Fisici, Geologi.
Potrete  partecipare online alla manifestazione, condividendo nelle vostre pagine social il link del canale Youtube Professioni italiane, sul quale sarà trasmessa la diretta giovedì 4 giugno, a partire dalle 10,30 all’indirizzo:

https://www.youtube.com/channel/UCVnbCsSjYaJP9Gqh5mR_7Bg

Gli Ordini e Collegi ritengono necessario ribadire, soprattutto in questo momento delicato per il Paese, il senso di responsabilità con cui ogni giorno i professionisti lavorano e si impegnano al fianco delle istituzioni, delle imprese e degli altri lavoratori autonomi, in una logica di sussidiarietà e collaborazione,  per cui non accetteranno comportamenti discriminatori e penalizzazioni nei confronti dei loro iscritti. 
 
Per maggiori informazioni Vi preghiamo di visitare il sito

www.professionitaliane.it
 
Un caro saluto.
 
Armando Zambrano 
Presidente C.N.I. e Coordinatore RPT

CONSIGLIO NAZIONALE DEGLI INGEGNERI - Pubblicazione dell'aggiornamento della RTV autorimesse.

Il C.N.I. segnala, con Circolare n. 573 del 1 Giugno 2020, la pubblicazione nella G.U. del 23 Maggio 2020 dell'aggiornamento della RTV Autorimesse con il Decreto del Minsitero dell'Interno 15 Maggio 2020 recante "Approvazione delle norme tecniche di prevenzione incendi per le attività di autorimessa".

La nuova RTV entrerà in vigore il 20 Novembre 2020 e sostituirà integralmente l'attuale capitolo V.6 del Codice.

leggi tutto

CONSIGLIO NAZIONALE DEGLI INGEGNERI - DL "Rilancio" Professionisti: inacettabile continua discriminazione nei nostri confronti - Incontro CUP-RTP.

Il C.N.I. segnala, con Circolare n. 569 del 21 Maggio 2020, l'incontro tra il CUP e la Rete Professioni Tecniche (RPT) al fine di chiedere al Governo un intervento per sanare l'evidente penalizzazione nei confronti delle categorie professionali in relazione alle novità enerse nel DL "Rilancio".

leggi tutto

CONSIGLIO NAZIONALE DEGLI INGEGNERI - Sicurezza nei cantieri. Responsabilità dei professionisti tecnici.

Il C.N.I. segnala, con Circolare n. 560 del 12 Maggio 2020, l'invio allla Ministra del Lavoro On. Nunzia Catalfo di un documento contenente una serie di approfondimenti sulla tematica della sicurezza nei luoghi di lavoro.

Il documento rappresenta una sintesi di quanto sarà illustrato alla Ministra in un incontro che si terrà nei prossimi giorni.

leggi tutto

CONSIGLIO NAZIONALE DEGLI INGEGNERI - Emergenza COVID-19: differimento delle scadenze in materia di sicurezza antincendio.

Il C.N.I. segnala, con Circolare n. 559 del 11 Maggio 2020, la pubblicazione sulla G.U. del 29 Aprile 2020 della Legge n. 27 del 24 Aprile 2020 (conversione del Decreto-Legge n. 18 del 17 Marzo 2020) che ha ulteriormente differito i termini per la proroga degli atti amministrativi in scadenza.

Quindi, anche le scadenze in materia di prevenzione incendi, di cui alla Circolare C.N.I. n. 520 del 26 Marzo 2020, subiranno tali effetti.

leggi tutto

CONSIGLIO NAZIONALE DEGLI INGEGNERI - Tavolo tecnico operatori della "Filiera delle Costruzioni" - Attività e proposte di modifica al Regolamento unico in materia di appalti.

Il C.N.I. ritiene utile fornire, con Circolare n. 558 del 11 Maggio 2020, un'informativa dettagliata sull'iter del provvedimento in oggetto.

leggi tutto