Quota Albo Anno 2024

Quota Albo Anno 2024

Avviso di pagamento

Si ricorda che relativamente alla riscossione delle quote di iscrizione all'Albo il ns. Ordine ha aderito al sistema pubblico pagoPA,…

LEGGI...
WorkING®

WorkING®

C.N.I.

Il Consiglio dell'Ordine ha deliberato la partecipazione alla piattaforma nazionale di servizi in network WorkING®, una rete costituita dal C.N.I.…

LEGGI...
CERTing

CERTing

C.N.I.

Il C.N.I. ha istituito l'Agenzia Nazionale per la Certificazione Volontaria delle Competenze, Agenzia CERTing, che lo scorso luglio ha ottenuto…

LEGGI...
Convenzione C.N.I. - UNI per la consultazione e l'acquisto delle norme tecniche

Convenzione C.N.I. - UNI per la consultazione e l'acquisto delle norme tecniche

Tagline

Il ns. Ordine ha rinnovato l'adesione alla Convenzione sottoscritta tra il Consiglio Nazionale degli Ingegneri e UNI che consente la…

LEGGI...
Convenzione C.N.I. - CEI per la consultazione e l'acquisto delle norme tecniche

Convenzione C.N.I. - CEI per la consultazione e l'acquisto delle norme tecniche

Tagline

Si informa che anche per il 2023 gli Ingegneri iscritti al ns. Ordine possono sottoscrivere l’abbonamento per la consultazione delle…

LEGGI...
C.N.I. - Convenzioni per i servizi di fatturazione elettronica

C.N.I. - Convenzioni per i servizi di fatturazione elettronica

Tagline

Il C.N.I. segnala, con Circolare n. 330 del 19 Dicembre 2018, le convenzioni per i servizi di fatturazione elettronica. leggi…

LEGGI...
PEC E FIRMA DIGITALE

PEC E FIRMA DIGITALE

ARUBA PEC

Il Decreto Legge n. 185 del 29 Novembre 2008, convertito nella Legge n. 2 del 28 Gennaio 2009, ha reso…

LEGGI...
C.N.I. - Comunicato - online aggiornamento sito ecosismabonus.it

C.N.I. - Comunicato - online aggiornamento sito ecosismabonus.it

Tagline

Il C.N.I. segnala, con Circolare n. 602 del 12 Agosto 2020, che è online l'aggiornamento del sito ecosismabonus.it in aiuto…

LEGGI...
C.N.I. - Ecobonus e Sismabonus

C.N.I. - Ecobonus e Sismabonus

Guida determinazione corrispettivo e compilazione preventivo e contratto tipo

Il C.N.I. segnala che è disponibile on line il documento curato dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri sul tema ECOBONUS E…

LEGGI...
Offerte di Lavoro

Offerte di Lavoro

Ricerca di Lavoro

LEGGI...
Selezione pubblica per la formazione di un elenco di idonei per le assunzioni a tempo indeterminato e determinato per diversi profili

Selezione pubblica per la formazione di un elenco di idonei per le assunzioni a tempo indeterminato e determinato per diversi profili

Tagline

ASMEL comunica che è stato emesso l'Avviso di selezione unica per la formazione di un elenco di idonei per le…

LEGGI...
AGENZIA DEL DEMANIO - Avviso di vendita 2023/7732

AGENZIA DEL DEMANIO - Avviso di vendita 2023/7732

Tagline

AVVISO DI VENDITA Avviso di vendita prot. n. 2023/7732 del 22/06/2023 Link https://venditaimmobili.agenziademanio.it/AsteDemanio/sito.php/lotti?l_np=1 Leggi tutto   ANNULLAMENTO LOTTO N. 15…

LEGGI...

Formazione Continua Ingegneri

CONSIGLIO NAZIONALE DEGLI INGEGNERI - Nuova Piattaforma Formazione.

Il C.N.I., con la Circolare n. 464 del 30 Dicembre 2019 e con la Circolare n. 479 del 23 Gennaio 2019, ha risposto ad alcuni quesiti pervenuti da Ordini e Iscritti in merito ai seguenti punti:

  • Nuove credenziali di accesso
  • Sospensione accessibilità Portale www.mying.it
  • Presentazione dell'Autocertificazione per l'aggiornamento informale legato all'attività professionale dimostrabile (art. 5.2 del Linee di Indirizzo Testo Unico 2018)
  • Visualizzazione e validazione CFP
  • Modalità alternativa presentazione Autocertificazione aggiornamento informale per particolari esigenze dell'Iscritto (partecipazione bandi pubblici)
  • Verifica regolarità assolvimento obbligo formativo da parte degli Ordini

CONSIGLIO NAZIONALE DEGLI INGEGNERI - Piattaforma www.mying.it - Regolamento e Linee di Indirizzo - Richieste di esonero e CFP Informali e Formali..


A partire dal 1 Gennaio 2014 obbligo della formazione professionale permanente continua per tutti gli Ingegneri iscritti all'Ordine che esercitano atti di professione.
L'obbligo consiste nel raccogliere 30 crediti formativi all'anno di cui 15 di aggiornamento "formale" (in aula) e altri 15 di aggiornamento "informale" (di fatto autocertificazione dell'aggiornamento cui ciascun ingegnere si sottopone "in proprio" per poter ragionevolmente lavorare). Maggiori dettagli sono disponibili nei seguenti documenti:

Nella piattaforma del C.N.I. www.mying.it ogni Ingegnere, previa registrazione e richiesta delle credenziali, potrà verificare la propria posizione rispetto all'assolvimento dell'obbligo formativo e vedere tutti gli eventi organizzati a livello nazionale, sia in aula che in modalità a distanza, per i quali verranno riconosciuti CFP.

Sarà inoltre possibile procedere con la presentazione delle seguenti istanze:

  • APPRENDIMENTO INFORMALE (art. 5)
    1. Aggiornamento informale legato all'attività professionale dimostrabile al fine di ottenere il riconoscimento di 15 CFP/anno.
    2. Pubblicazioni ed attività qualificate nell'ambito dell'ingegneria: Articoli su rivista - Monografie - Contributo su volume - Brevetti nell'ambito dell'ingegneria - Partecipazione qualificata ad organismi, gruppi di lavoro, commissioni tecniche nell'ambito dell'ingegneria - Partecipazione a commissioni di esami di stato per l'esercizio della professione di ingegnere - Partecipazione a interventi di carattere sociale.
  • APPRENDIMENTO FORMALE (art. 6)
    Dottorati di ricerca - Master universitari - Esami universitari su materie riconducibili all'attività professionale dell'ingegnere.
  • ESONERI (art. 11)
    Maternità o paternità - Malattia o infortunio - Gravi malattie invalidanti - Assistenza a persone con grave malattia cronica - Zone colpite da catastrofi naturali - Lavoro all'estero - Servizio militare volontario e servizio civile.

Non saranno da ritenere valide tutte le istanze che giungeranno all'Ordine al di fuori della piattaforma a partire dal 1 Agosto 2020.

 

CORPO NAZIONALE DEI VIGILI DEL FUOCO - Aggiornamento Professionisti Antincendio - Proroga scadenze.

Facendo seguito alla Circolare C.N.I. 523/20, con la Circolare n. 531 del 6 Aprile 2020 il C.N.I. trasmette la risposta del Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco alla Nota della Rete delle Professioni Tecniche in tema di aggiornamento periodico obbligatorio dei professionisti antincendio

I termini di differimento delle scadenze amministrative richiamate dal Decreto-Legge 17 Marzo 2020 n. 18 si estendono anche alle scadenze previste dal D.M. 5 Agosto 2011. 

Quindi, la durata del quinquennio di riferimento in scadenza tra il 31 Gennaio ed il 15 Aprile 2020, viene estesa almeno fino al 15 Giugno 2020, fatto salvo il protrarsi della durata dell’emergenza in oggetto. 

Ciò detto prima della suddetta data (15/06/2020) il Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco si è dichiarato disponibile, per le vie brevi, a valutare la necessità di eventuali nuove proroghe. Nel contempo è stata acquisita la disponibilità a mettere in campo, sin da subito, una serie di iniziative volte alla semplificazione nel settore della prevenzione incendi, per dare un contributo concreto alla ripresa economica del Paese. 

Poiché contribuiremo alla redazione della  proposta dettagliata e concreta da avanzare al Corpo, per quanto sopra auspichiamo di ricevere Vostri suggerimenti entro e non oltre la data del 12 Aprile 2020 da inviare al seguente recapito Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

CONSIGLIO NAZIONALE DEGLI INGEGNERI - Corsi di aggiornamento per i professionisti antincendio e per RSPP e coordinatori per la sicurezza - Possibilità di istituire un unico corso con effetti abilitanti per qualifiche specifiche diverse.

Il C.N.I. trasmette, con Circolare n. 353 del 25 Febbraio 2019, la risposta pervenuta dalla Commissione per gli Interpelli della Direzione Generale dei rapporti di lavoro e delle relazioni industriali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, su di una questione di ordine generale sull’applicazione della normativa in materia di salute e sicurezza del lavoro sollevata dal Consiglio Nazionale ai sensi dell’art.12 del Decreto Legislativo 9 Aprile 2008 n. 81.

leggi tutto

CONSIGLIO NAZIONALE DEGLI INGEGNERI - Le modifiche dell'Accordo Stato Regioni n. 128 del 7 Luglio 2016 inerenti la formazione e l'aggiornamento per RSPP e CSP/CSE.

Il C.N.I. trasmette, con Circolare n. 296 del 16 Ottobre 2018, alcuni chiarimenti sugli argomenti in oggetto elaborati dal GdL Sicurezza.

leggi tutto

CONSIGLIO NAZIONALE DEGLI INGEGNERI - Nuovo Accordo Stato-Regioni in materia di percorsi formativi per RSPP.

Il C.N.I. segnala, con Circolare n. 784 del 7 Settembre 2016, che il 7 Luglio 2016 è stato approvato il nuovo Accordo tra Governo, Regioni e Province Autonome di Trento e Bolzano, n. 128/CSR in materia di "Durata e contenuti minimi dei percorsi formativi per responsabili e addetti dei servizi di prevenzione e protezione, e disposizioni modificative agli Accordi del 21 Dicembre 2011 ex art. 34, commi 2 e 3, e 37, comma 2, del D. Lgs. n. 81/2008 e del 22 Febbraio 2012 ex art. 73, comma 5, del D. Lgs. n. 81/2008".

Il nuovo Accordo, che entrerà in vigore il 3 Settembre 2016, modifica e sostituisce (e quindi abroga) il precedente Accordo sancito il 26 Gennaio 2006 in merito alla formazione di RSPP e ASPP, apportando numerose e importanti novità alla normativa sulla formazione in materia di sicurezza nel nostro Paese.

leggi tutto

CONSIGLIO NAZIONALE DEGLI INGEGNERI - Testo Unico in materia di salute e sicurezza del lavoro - Formazione ed aggiornamento dei coordinatori per la sicurezza dei lavori - Possibilità di formazione a distanza - art. 20 D. Lgs. 14 Settembre 2015 n. 151.

Il C.N.I. segnala, con Circolare n. 632 del 23 Novembre 2015, che il Decreto Legislativo 14 Settembre 2015 n. 151 ha finalmente fissato una parola chiara riguardo la possibilità di effettuare a distanza i corsi di aggiornamento per i coordinatori per la sicurezza dei lavori, di cui al Testo Unico.

leggi tutto

CONSIGLIO NAZIONALE DEGLI INGEGNERI - Il sistema di formazione continua dell'Ingegnere: da obbligo ad opportunità.

Sfogliabile on line il volume edito dal C.N.I. Il sistema di formazione continua dell'Ingegnere: da obbligo ad opportunità.

Il PDF completo può essere scaricato dal sito del C.N.I. www.tuttoingegnere.it

CONSIGLIO NAZIONALE DEGLI INGEGNERI - CSP/CSE - Risposta della Commissione per gli Interpelli del Ministero del Lavoro.

Il C.N.I. trasmette, con Circolare n. 463 del 17 Dicembre 2014, la risposta della Commissione per gli Interpelli del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali in merito all'obbligo di aggiornamento professionale dei Coordinatori per la sicurezza della durata complessiva di 40 ore, in base all'allegato XIV del Decreto Legislativo 81/2008.

Il quesito sollecitava chiarimenti sulla presenza necessaria per i corsi di aggiornamneto per Coordinatore per la sicurezza, nel momento in cui la normativa prescrive la presenza (almeno) nella misura del 90% per il corso di formazione di 120 ore ma non dice nulla circa il corso di aggiornamento di 40 ore.

leggi tutto

CONSIGLIO NAZIONALE DEGLI INGEGNERI - Istanza di Interpello ai sensi dell'art. 12 del D. Lgs. 81/2008 - Quesito in materia di salute e sicurezza del lavoro - Aggiornamento professionale dei Coordinatori per la sicurezza - Frequenza obbligatoria - Risposta

Il C.N.I. trasmette, con Circolare n. 463 del 17 Dicembre 2014, la risposta della Commissione per gli Interpelli del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali in merito all'obbligo di aggiornamento professionale dei Coordinatori per la sicurezza della durata complessiva di 40 ore, in base all'allegato XIV del Decreto Legislativo 81/2008.

Il quesito sollecitava chiarimenti sulla presenza necessaria per i corsi di aggiornamento per Coordinatore per la sicurezza, nel momento in cui la normativa prescrive la presenza (almeno) nella misura del 90% per il corso di formazione di 120 ore ma non dice nulla circa il corso di aggiornamento di 40 ore.

Secondo il Ministero del Lavoro la frequenza ai corsi di aggiornamento deve essere necessariamente pari al 100% delle ore minime previste e questo anche in considerazione del fatto che tale aggiornamento può essere distribuito nell'arco del quinquennio.

leggi tutto

REGIONE PIEMONTE - RSPP/ASPP - Procedura comunicazione in Regione Piemonte - Possibilità di riconoscimento delle ore dei corsi di aggiornamento per Coordinatore della sicurezza nei cantieri.

Nella D.D. n. 117 del 9 Agosto 2006 della Regione Piemonte è specificato che al fine di manterere l'iscrizione nell'elenco delle persone abilitate a svolgere le funzioni di RSPP/ASPP è necessario che le stesse, al termine del quinquennio, provvedano ad autocertificare l'avvenuto aggiornamento, inviando al Settore Prevenzione e Veterinaria della Regione specifica comunicazione allegando copia degli attestati di frequenza ai corsi seguiti. leggi tutto

La Regione Piemonte, in risposta a specifico quesito posto dal ns. Ordine, conferma che è possibile riconoscere valide per l'aggiornamento RSPP anche le ore dei corsi di aggiornamento per Coordinatore della sicurezza nei cantieri.

L'Ordine rilascerà pertanto ai Colleghi che ne faranno richiesta il suddetto attestato.