CERTing

Il C.N.I. ha istituito l'Agenzia Nazionale per la Certificazione Volontaria delle Competenze, Agenzia CERTing, che lo scorso luglio ha ottenuto l'accreditamento secondo lo standard UNI CEI EN ISO/IEC 17024 da ACCREDIA.

CERTing potrà rilasciare, sotto accreditamento, la certificazione di "Ingegnere Esperto" in 21 campi dell'ingegneria, che ricoprono tutte le possibili funzioni, ruoli e occupazioni dell'ingegnere.

Al termine del processo di certificazione l'ingegnere CERTing sarà inserito in un apposito database, a disposizione del mercato del lavoro e dei cittadini, dove compariranno: il campo prescelto, la specializzazione, il CV completo in formato europeo e, infine, tutte le altre certificazioni, qualificazioni e abilitazioni professionali ottenute in precedenza.

Attraverso la certificazione delle competenze CERTing è possibile vedersi riconosciuto il percorso di aggiornamento gestito in maniera autonoma nello specifico settore professionale di appartenenza, con l'attribuzione di 15 CFP per ognuno dei tre anni di validità del certificato.

Ulteriori informazioni possono essere acquisite sul sito web dell’Agenzia www.certing.it

Il processo è semplice, gestito interamente on-line sul portale www.cni-certing.it e si conclude normalmente in 60 giorni.