AGENZIA DELLE ENTRATE - UFFICIO PROVINCIALE - TERRITORIO - Ulteriori chiarimenti ed istruzioni in tema di autonomo censimento in catasto delle cantine e delle autorimesse.

L'Agenzia delle Entrate, con Lettera prot. n. 13176 del 23 Giugno 2020, informa che a seguito di innumerevoli richieste di chiarimento in merito all'autonomo censimento in Catasto delle cantine e delle autorimesse autonomamente fruibili e non direttamente comunicanti con le unitĂ  abitative presenti nell'edificio, la Direzione Centrale Servizi Catastali, Cartografici e di PubblicitĂ  Immobiliare, al fine di uniformare il comportamento degli Uffici Provinciali - Territorio, ha emanato la Nota n. 223119 del 4 Giugno 2020.

La citata nota, oltre a chiarire ulteriormente quanto disposto dalla Circolare n. 2/E del 1 Febbraio 2016 relativamente al concetto di autonomia funzionale dei beni indicati in oggetto che ne determina una ordinaria suscettibilitĂ  di produrre un reddito proprio, dispone che a decorrere dal 1 Luglio 2020, le indicazioni presenti nella citata Circolare 2/E/2016, originariamente limitate alle sole dichiarazioni di nuova costruzione, siano estese anche alle dichiarazioni di variazione, indipendentemente dal presupposto normativo in base al quale le stesse sono rese in Catasto.

leggi tutto